Salta al contenuto principale
Data
Luogo
Via Valganna, Valganna (VA)

Escursione inconsueta quella che abbiamo effettuato alla Miniera Valvassera. Sotto una pioggia, non intensa ma costante, una dozzina di volenterosi ha ripercorso il sentiero calcato dai minatori fino a cinquant'anni fa. Il sentiero che s'inerpica sino all'ingresso, quasi in vetta, ancora aperto della miniera argentifera ha offerto le emozioni di un paesaggio nella sua veste più "selvatica". Al nostro passare, un capriolo ed una lepre si sono allontanati frettolosamente, forse stupiti della presenza inattesa di curiosi in una giornata inadatta alla passeggiata nel bosco. Eppure il corso d'acqua che disegna parte del sentiero ha mostrato la sua ragion d'essere, carico dell'acqua raccolta a monte e dalle rive scoscese, lavando le rocce rossastre dell'alveo (così belle e lucide sotto la pioggia). Infine le GEV hanno guidato il cammino nella angusta galleria, la più alta della miniera e l'unica percorribile in sicurezza. I colori delle pareti e delle volte, un poco alterati dalla luce azzurrognola delle torce elettriche, hanno mostrato le sorprendenti policromie delle "colate" naturali dei minerali presenti nella roccia.

Il percorso sopra suolo, nell'ambiente "vivo", e la repentina immersione nella roccia  è emozionante, dagli aspetti imprevedibili. Ogni volta unici.

Escursione da ripetere!

Visita guidata delle Guardie Ecologiche del Parco del Campo dei Fiori alla Miniera della Valvassera in località Valganna

Ritrovo: alle ore 14,00 presso la sbarra di accesso alla strada della miniera che conduce anche all’ area pic – nic.
In questo luogo è possibile parcheggiare l’auto.

Tramite un sentiero che non presenta grosse difficoltà si raggiungerà in breve tempo l’imbocco della miniera. Si potranno vedere i manufatti in rovina di pertinenza dell’ impianto.

Si consiglia di attrezzarsi con scarponcini comodi, un k-way per proteggersi dall’umidità della miniera e se possibile di una torcia elettrica. Le Guardie Ecologiche provvederanno a fornire i caschetti con la lampada a coloro che effettueranno la visita all'interno della miniera.

E’ necessario valutare la propria condizione fisica per partecipare all’escursione in particolar modo di non soffrire di claustrofobia.

L’escursione, come di consueto per le iniziative della nostra Associazione, sarà completamente gratuita.

Vi aspettiamo numerosi.

Associazione Amici del Campo dei Fiori

Associazione Amici del Campo dei Fiori ODV

Sede Sociale: Largo Alcide De Gasperi, 1 21020 Casciago (VA)
Recapito: Via Postale Vecchia, 31 21020 Casciago (VA)
Cod. Fisc. 95037300126
E-mail: info@amicidelcampodeifiori.net

Iscrizione Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
Numero di repertorio 86637

Top