Salta al contenuto principale
Data
Luogo
Cunardo (VA)

Domenica 15 maggio 2016 circa sessanta persone hanno partecipato all’ escursione all’ Orrido di Cunardo ed alle Cascate di Ferrera organizzata dalla nostra Associazione ma gestita in modo magistrale dal Gruppo Speleologico Prealpino di Clivio.

L’escursione è risultata molto suggestiva per i luoghi visitati anche se un po’ impegnativa.

I pratica si è scesi lungo una caverna scavata nei millenni dal Torrente Margorabbia che dalla Valganna, dove nasce e dove ha formato i Laghi di Ganna e di Ghirla, scende vorticosamente in Valcuvia prima di proseguire per confondere le proprie acque con quelle del Lago Maggiore.

Le rocce in prevalenza calcaree hanno favorito l’opera di erosione dell’ acqua e la formazione del cunicolo sotterraneo, ora abbandonato, che è stato battezzato “Orrido di Cunardo”. Il Torrente attualmente si è creato un altro cunicolo ed all’uscita forma una imponente cascata prima di proseguire la sua corsa verso valle.

In località Ferrera, distante una ventina di minuti di piacevole passeggiata da Cunardo, il Torrente dà vita ad altre cascate di cui una particolarmente imponente e molto suggestiva.

I partecipanti al termine dell’ escursione si sono dichiarati molto soddisfatti ed ammirati per la selvaggia bellezza dei luoghi visitati. La difficoltà e la fatica nell’ affrontare il tunnel scivoloso in discesa, sorreggendosi per non cadere alle catenelle che attrezzano il percorso, è stata pienamente ripagata.

Grande soddisfazione anche da parte della nostra Associazione per la riuscita di questa bellissima escursione.

Ritrovo e partenza: Domenica 15 maggio 2016 alle ore 14,30 presso il parcheggio di fronte alla “Baita del fondista” a Cunardo. (Salendo da Ferrera alcune centinaia di metri prima dell’ incrocio con la statale proveniente dalla Valganna fare attenzione ad una strada, che sale a destra poco prima di un ponticello, recante l’indicazione di un Agriturismo. Si svolterà quindi a destra e percorrendo la strada per una cinquantina di metri si arriverà al parcheggio.)

L’escursione sarà guidata dal Gruppo Speleologico Prealpino di Clivio

Durata escursione: la visita sotterranea all’Orrido di Cunardo durerà circa un’ora e mezza al termine della  quale, con i propri mezzi, ci si recherà in visita alle Cascate di Ferrera distanti un quarto d’ora.

Abbigliamento: scarponcini da montagna o trekking, felpa, giubbino impermeabile tipo K-Way, guanti gommati o da giardinaggio. Il casco speleologico con l’illuminazione verrà fornito dagli accompagnatori.

Avvertenze: L’uscita in caso di pioggia sarà sospesa e rinviata a data da stabilirsi che verrà successivamente indicata.

N.B. L’escursione è gratuita ed aperta a tutti.

Associazione Amici del Campo dei Fiori

Associazione Amici del Campo dei Fiori ODV

Sede Sociale: Largo Alcide De Gasperi, 1 21020 Casciago (VA)
Recapito: Via Postale Vecchia, 31 21020 Casciago (VA)
Cod. Fisc. 95037300126
E-mail: info@amicidelcampodeifiori.net

Iscr. Registro Gen. Regionale delle Organizz. Di Volontariato,
sez. Prov. di Varese - n. VA-254 sez. Civile e Culturale

Top