Salta al contenuto principale
Data
Luogo
Campo dei Fiori (VA)
Difficoltà
Bassa
Durata
2h e mezza

In un bellissimo e soleggiato pomeriggio una quindicina di persone sotto la guida del Dott, Paolo Pozzi geologo, molto bravo nelle spiegazioni, ha percorso il sentiero che collega alcune opere dello scultore che era solito scolpire sulle pietre esistenti in loco.

Lo scultore Edoardo Caravati prestava la propria opera come scalpellino presso il Grand Hotel Campo dei Fiori.

Le sculture, in prevalenza di carattere religioso, sono state scolpite su pietra calcarea pertanto si trovano in condizioni critiche causa il dilavamento e le intemperie, essendo esposte da oltre cento anni in luogo non protetto.

Se non si interverrà sollecitamente a restaurarle e metterle in sicurezza, purtroppo tra non molti anni di queste rimarranno solo figure appena percettibili.

Alcune opere negli anni sono tate trafugate, soprattutto quelle presenti nelle nicchie a lato del viale di ingresso al Grand Hotel Campo dei Fiori.

La nostra Associazione sta elaborando un progetto per salvarle dal degrado.

In passato è già stato fatto per il Crocifisso che ora si può ammirare sul piazzale del belvedere all’ingresso della strada che conduce all’Osservatorio, togliendolo da un muro in fase di crollo.

Ringraziamo tutti i partecipanti alla visita, che nonostante le numerose feste varesine, hanno scelto di immergersi nell’arte e nella cultura dei nostri luoghi insieme a noi.

Il 13 Ottobre si svolgerà la nostra ultima visita culturale dell'anno.
Andremo a scoprire le SCULTURE DEL CARAVATI AL CAMPO DEI FIORI.

L’escursione a queste affascinati opere presenti nelle nostre montagne, sarà guidata dal Geologo Dott. Paolo Pozzi che ci farà scoprire le sculture più belle direttamente scolpite nella roccia.

Ritrovo ore 14.30 presso l’Osteria Irma al Campo dei Fiori.
SAVE THE DATE

Associazione Amici del Campo dei Fiori

Associazione Amici del Campo dei Fiori ODV

Sede Sociale: Largo Alcide De Gasperi, 1 21020 Casciago (VA)
Recapito: Via Postale Vecchia, 31 21020 Casciago (VA)
Cod. Fisc. 95037300126
E-mail: info@amicidelcampodeifiori.net

Iscrizione Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
Numero di repertorio 86637

Top