L’Associazione organizza un’escursione su un nuovo sentiero che collega il sentiero n°10 con la pista ciclabile del lago di Varese. Abbiamo già formulato la proposta all’Ente Parco affinché tale sentiero venga inserito
nella cartina sentieristica del Parco ed adeguatamente segnalato, visto che attraversa territori recentemente inseriti entro i confini del Parco stesso. (vedi mappa).
Ritrovo: alle ore 15,00 presso il parcheggio del sentiero n°10 in comune di Luvinate, via al Poggio.
Il tracciato, prevalentemente in discesa, è di circa 7 Km., si stima una durata di circa 2 ore.
Per il ritorno provvederemo a riaccompagnare i partecipanti con nostre auto che avremo preventivamente lasciato al parcheggio del volo a vela.
Partendo dal parcheggio di via al Poggio, si scende verso l’abitato di Luvinate, quindi dopo averne attraversato, su percorso pedonale protetto l’abitato ed il parco comunale lungo il torrente Tinella, ci si immette, percorrendo la via Castello, in un ampio prato terrazzato denominato Poggio Terrazza, si costeggia quindi l’agriturismo Zancan per raggiungere un guado del torrente Tinella, attraversato il quale si sbuca sul pianoro della chiesetta di S. Eusebio in territorio di Casciago. Seguendo poi il tracciato del sentiero 21 si attraversano i campi dell’agriturismo “Il Ronco” per giungere nell’abitato di Mustonate, prima di arrivare alla località Gudo, si segue un sentiero che porta alla località Ronco dei Caprini, che attualmente risulta all’interno della recinzione della proprietà “Borgo di Mustonate”, quindi si raggiungerà la pista ciclabile in prossimità del volo a vela.
Visto che ci sarà da guadare il torrente Tinella si consiglia di attrezzarsi con scarpe impermeabili o stivali
L’ escursione, sarà rinviata in caso di maltempo e come di consueto per le iniziative della nostra Associazione, sarà completamente gratuita.
Vi aspettiamo numerosi.