Salta al contenuto principale
Data
Luogo
Mustonate (VA)
Attenzione: ESCURISONE POSTICIPATA CAUSA TEMPO SFAVOREVOLE AL 13 OTTOBRE 2013

Domenica 13 ottobre 2013 si è svolta l’escursione sul nuovo sentiero che dovrebbe collegare il territorio del Parco con la pista ciclabile del lago di Varese, da noi individuato e proposto agli Enti interessati durante la serata del 25 giugno nel municipio di Casciago.

La giornata non era delle migliori dal punto di vista meteorologico ma i partecipanti hanno comunque apprezzato i paesaggi ed il territorio attraversato dal sentiero, sollecitando l’organizzazione di una nuova escursione in una giornata più propizia.

Ci si è resi così conto che percorrendo un territorio a piedi, anche se a non molta distanza da strade note e carrozzabili, cambia completamente la nostra percezione dell’ambiente in cui viviamo.

Ci stiamo ora facendo carico di sollecitare gli Enti e le Amministrazioni interessate affinché, dopo aver apprezzato la nostra iniziativa, diano seguito alla realizzazione delle opere necessarie per rendere fruibile a tutti questo interessante tracciato.

L’Associazione organizza un’escursione su un nuovo sentiero che collega il sentiero n°10 con la pista ciclabile del lago di Varese. Abbiamo già formulato la proposta all’Ente Parco affinché tale sentiero venga inserito
nella cartina sentieristica del Parco ed adeguatamente segnalato, visto che attraversa territori recentemente inseriti entro i confini del Parco stesso. (vedi mappa).

Ritrovo: alle ore 15,00 presso il parcheggio del sentiero n°10 in comune di Luvinate, via al Poggio.

Il tracciato, prevalentemente in discesa, è di circa 7 Km., si stima una durata di circa 2 ore.

Per il ritorno provvederemo a riaccompagnare i partecipanti con nostre auto che avremo preventivamente lasciato al parcheggio del volo a vela.

Partendo dal parcheggio di via al Poggio, si scende verso l’abitato di Luvinate, quindi dopo averne attraversato, su percorso pedonale protetto l’abitato ed il parco comunale lungo il torrente Tinella, ci si immette, percorrendo la via Castello, in un ampio prato terrazzato denominato Poggio Terrazza, si costeggia quindi l’agriturismo Zancan per raggiungere un guado del torrente Tinella, attraversato il quale si sbuca sul pianoro della chiesetta di S. Eusebio in territorio di Casciago. Seguendo poi il tracciato del sentiero 21 si attraversano i campi dell’agriturismo “Il Ronco” per giungere nell’abitato di Mustonate, prima di arrivare alla località Gudo, si segue un sentiero che porta alla località Ronco dei Caprini, che attualmente risulta all’interno della recinzione della proprietà “Borgo di Mustonate”, quindi si raggiungerà la pista ciclabile in prossimità del volo a vela.

Visto che ci sarà da guadare il torrente Tinella si consiglia di attrezzarsi con scarpe impermeabili o stivali

L’ escursione, sarà rinviata in caso di maltempo e come di consueto per le iniziative della nostra Associazione, sarà completamente gratuita.

Vi aspettiamo numerosi.

Associazione Amici del Campo dei Fiori

Associazione Amici del Campo dei Fiori ODV

Sede Sociale: Largo Alcide De Gasperi, 1 21020 Casciago (VA)
Recapito: Via Postale Vecchia, 31 21020 Casciago (VA)
Cod. Fisc. 95037300126
E-mail: info@amicidelcampodeifiori.net

Iscr. Registro Gen. Regionale delle Organizz. Di Volontariato,
sez. Prov. di Varese - n. VA-254 sez. Civile e Culturale

Top