Salta al contenuto principale
Data
Luogo
Casciago (VA)

L’Associazione organizza una serata di presentazione della proposta di un nuovo sentiero che colleghi il sentiero n°10 del Parco del Campo dei Fiori con la pista ciclabile del lago di Varese. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Ente Parco, dei Comuni di Varese, Casciago e Luvinate, i cui rappresentanti interverranno al dibattito della serata, visto che il tracciato proposto interessa il territorio dei tre comuni.

Il tracciato ha una lunghezza di circa 7 Km. ed un dislivello di circa 256 m., dalla quota 511 del sentiero 10, alla quota 255 della pista ciclabile, con una pendenza media del 2,8% ed una massima del 13,8%. Lo si può percorrere in circa 2 ore. Visto che il tracciato intercetta numerosi parcheggi, può essere percorso anche in tappe successive e risulta essere interconnesso con una rete di sentieri trasversali che verranno in seguito da noi evidenziati.

Partendo dal sentiero 10 nei pressi della cascina Zambella, si scende verso l’abitato di Luvinate, quindi dopo averne attraversato, su percorso pedonale protetto l’abitato ed il parco comunale lungo il torrente Tinella, ci si immette, percorrendo la via Castello, in un ampio prato terrazzato denominato Poggio Terrazza, si costeggia quindi l’agriturismo “Valtinella” con maneggio per raggiungere un guado del torrente Tinella, attraversato il quale si sbuca sul pianoro della chiesetta di S. Eusebio (XI sec.) in territorio di Casciago. Seguendo poi il tracciato del sentiero 21 si attraversano i campi dell’agriturismo “Il Ronco” per giungere nell’abitato di Mustonate, prima di arrivare alla località Gudo, si segue un sentiero che porta alla località Ronco dei Caprini, che attualmente risulta all’interno della recinzione della proprietà “Borgo di Mustonate”, quindi si raggiungerà la pista ciclabile in prossimità del volo a vela.

Associazione Amici del Campo dei Fiori

Associazione Amici del Campo dei Fiori ODV

Sede Sociale: Largo Alcide De Gasperi, 1 21020 Casciago (VA)
Recapito: Via Postale Vecchia, 31 21020 Casciago (VA)
Cod. Fisc. 95037300126
E-mail: info@amicidelcampodeifiori.net

Iscr. Registro Gen. Regionale delle Organizz. Di Volontariato,
sez. Prov. di Varese - n. VA-254 sez. Civile e Culturale

Top